Il Linfodrenaggio Manuale di Vodder
Il Linfodrenaggio Manuale di Vodder, nasce intorno agli anni Trenta, dalla ricerca del fisioterapista danese Emil Vodder.
Caratterizzato da una specifica manualità, il metodo Vodder, se eseguito correttamente, agisce a livello dei tessuti superficiali, consentendo un recupero postoperatorio completo e veloce.
Il metodo Vodder
Il linfodrenaggio manuale di Vodder, prevede specifiche manipolazioni a una o due mani, eseguite in sequenze prossimo-distali, che rispettano il decorso dei deflussi cutanei e sottocutanei, con una pressione variabile in base ai distretti corporei trattati e alla presenza o meno di edemi localizzati ed eventuali aderenze postoperatorie.
A cosa serve
L’azione del linfodrenaggio manuale di Vodder, ha un’importanza fondamentale nella fase successiva all’intervento di liposuzione Lipolasersystem, poichè stimola la linfoangiomotricità, favorendo lo spostamento di liquidi, proteine e cellule immunitarie e l’eliminazione delle scorie, a beneficio della circolazione tissutale.
Il ciclo di linfodrenaggi manuali di Vodder, oltre a sgonfiare più velocemente le aree trattate con la liposuzione Lipolasersystem, serve a sciogliere eventuali aderenze postoperatorie.
Il metodo Vodder, grazie alla sua specifica azione sul sistema linfatico, contribuisce in maniera evidente al raggiungimento dell’obiettivo.
Idicazioni tearapeutiche
Il linfodrenaggio manuale di Vodder, va iniziato a partire da una settimana successiva l’intervento di liposuzione con metodo Lipolasersystem.
Non si tratta di una pratica consigliata, ma di un passaggio determinante al fine di completare il percorso iniziato con l’intervento chirurgico nel migliore dei modi.
Si consigliano circa dieci sedute totali a cadenza settimanale.
I benefici di questo tipo di massaggio sono evidenti sin dalla prima seduta.
A chi rivolgersi
Lo staff dell’Equipe si sta adoperando per mettere i propri pazienti a contatto con personale qualificato in tutta Italia.
Al momento abbiamo individuato delle figure molto valide nelle città principali, ma non siamo in grado di soddisfare le richieste di tutti i nostri pazienti, data l’affluenza dai luoghi più disparati.
Se vi risulta troppo scomodo recarvi presso la nostra sede di Bergamo, vi consigliamo di andare presso professionisti specializzati nella tecnica Vodder, anche perchè la scelta sbagliata potrebbe determinare un rallentamento o un danno nel postoperatorio!
Per qualsiasi domand, non esitate a contattarci!